Saper ascoltare

di Luca Manghi 13 maggio 2012 Categorie: Senza categoria

Ascoltare non è solo ascoltare l’altro, ma sentire cosa succede dentro di noi. Essere consapevoli se ci sono pensieri e quali essi sono. Essere consapevoli se ci sono emozioni, sentimenti e sensazioni e quali esse sono.   Riguardo ad emozioni, sentimenti e sensazioni , ci si arriva ascoltando il corpo. Il corpo è sincero, non può sbagliare, non può mentire : se noi lasciamo pura la trasmissione, senza metterci del nostro – aspettative, desideri, censure, paure – stiamo in ciò che è.  Ma per farlo è necessario essere disposti a vedere e ad accettare se stessi, sempre .   Se uno non è capace di accettare se stesso, non potrà mai accettare l’altro.

Saper ascoltare (2)

tratto da “Il potere di Adesso” di Ekhart Tolle, Armenia 2004, pag.146

Ho qui inserito questo brano di Tolle, unico inserto non mio, in quanto condivido pienamente quello che scrive sia nel seguente brano che in tutto il suo libro, che trovo davvero illuminante.

Ascoltando un’altra persona, cercate di non ascoltare soltanto con la mente, ma con l’intero corpo.  Mentre ascoltate, percepite il campo energetico del corpo interiore. Ciò distoglie l’attenzione dal pensiero e crea uno spazio tranquillo che vi consente di ascoltare veramente senza interferenza da parte della mente. Così date spazio all’altra persona, spazio per esistere. E’ il dono più prezioso che potete offrire. La maggior parte delle persone non sa ascoltare perchè la gran parte dell’attenzione è assorbita dal pensiero. Prestano più attenzione a questo che a quanto sta dicendo l’altra persona e nessuna attenzione a ciò che realmente conta :  L’Essere dell’altra persona al di sotto delle parole e della mente. Naturalmente non potete percepire l’Essere di qualcun altro se non attraverso il vostro. Questo è l’inizio della realizzazione dell’unione, che è amore. Al livello più profondo dell’essere, voi siete in unione con tutto ciò che esiste.

Per la maggior parte, i rapporti umani consistono principalmente di menti che interagiscono tra loro, non di esseri umani che comunicano essendo in comunione. Nessun rapporto può prosperare in tal modo, ed è  anche (nota mia) per questo che nei rapporti umani vi sono tanti conflitti. Quando la mente gestisce la vostra vita,  conflitti, dissidi e problemi sono inevitabili. Essere in contatto con il corpo interiore crea uno spazio limpido di assenza di mente entro cui il rapporto può fiorire.